martedì 14 dicembre 2010

Garibaldi fu ferito...


Per la categoria perle di saggezza:

D: Perché Garibaldi è considerato un eroe del Risorgimento? quali sono state le sue imprese?

R: Perché lui fondò il mezzogiorno e fece una spedizione dei mille per poter prendere le terre del re e perché voleva l'italia unita, insieme a Nino Bixio suo compagno e perché riuscì a penetrare in Calabria e a Napoli e a distruggerle mentre tutti pensarono che non c'è la averono mai fatta ad entrare in una forza come Napoli. Alla fine Garibaldi cede le terre a Vittorio Emanuele 2

venerdì 3 dicembre 2010

Nuova rubrica

è da un po' che ci stavo pensando, in realtà avevo grandi progetti, ma visto che la vita se ne frega ho deciso di lasciare qualche traccia, così, magari vi scappano pure due risate, perché vi avverto, l'unico soluzione è metterla sul comico, che a esser seri non c'è speranza di salvezza!
La nuova rubrica si intitola PERLE DI SAGGEZZA!
Titolo fin troppo trasparente per chi mi conosce, ma davvero non saprei come altro definirle (senza cadere nel volgare). Bisogna precisare che il mio lavoro è solo di catalogazione, perché gli artefici sono quelle creature che hanno come unico scopo la distruzione delle speranze di giovani insegnanti e del sistema nervoso di tutti gli altri (sempre accompagnato però da un lavoro preciso di disfacimento fisico della struttura scolastica e di ciò che vi è contenuto!)
Non mi dilungo oltre, ma vi riporto un chiaro esempio di ciò che mi ha indotto a condividere con la rete queste patrimonio di beata ignoranza. Fresco di giornata, classe I, ci ha messo pure impegno!

Tasso di mortalità:significa i morti diviso gli abitanti moltiplicato per mille

martedì 9 novembre 2010

serrate i ranghi

non so cos'è, se sono apifrizzole, cioccorane, una ventata d'ottimismo che si è mischiata agli spifferi ghiacciati di questa giornata autunnale...o è solo la consapevolezza che finché qualcuno è disposto a combattere c'è sempre una speranza per tutti

giovedì 4 novembre 2010


L'importante è non cadere dal palco!

martedì 5 ottobre 2010

Talvolta ho l'impressione che la mia vita sia come una piccola margherita che stringo fra le mani...non mi preoccupa il fatto che un giorno appassirà e morirà, solo temo di essere così distratta da schiacciarla, senza goderne pienamente il profumo dolce, i petali affastellati, la simpatia.
Vorrei sfogliarla, viverla intensamente, e alla fine serbare un meraviglioso ricordo: non è questa la felicità?

mercoledì 15 settembre 2010

b

...
ci sono momenti in cui le parole si confondono, escono mischiate a lacrime e sospiri
buchi bianchi nella mente, come se la vita si inceppasse
poi un respiro, riapri gli occhi, ci sei, ancora, in piedi,

ferma, solo il battito del cuore, pesante, vibra
nell'aria, non sono triste
oggi sono viva

venerdì 10 settembre 2010

dieta

stavolta non ho scampo, ordine del medico! ma sarà solo per 15 giorni, anche perché dopo aver curato le allergie dovrei curare la depressione!

lunedì 2 agosto 2010

2 agosto

è il 2 agosto. abbarbicata sulla mia sedia sto studiando. prendo appunti mentre sul pc scorrono le pagine del saggio, il primo dei venti che devo studiare per poter affrontare l'esame finale del master. è il 2 agosto. mio nipote dorme sul mio letto, sento il suo rapido respiro, vedo le sue spalle alzarsi e abbassarsi ritmicamente, il mio panda dorme accanto a lui, il resto dei cuscini e peluche giacciono inermi sul pavimento. è il 2 agosto. mi vien da pensare se è davvero questo ciò voglio, ciò che pensavo di realizzare, ma la verità è che al momento non mi interessa, ho un maledettissimo master da portare a termine, che potrebbe pure essere interessante, se non fosse estate, se non fosse inutile, se non fossi precaria. è il 2 agosto. bevo una tisana ai frutti mediterranei dentro a un maxi bicchiere di starbucks, che cerca spazio tra le cuffie dell'i-pod e il telefono. devo studiare, ma è il 2 agosto.

2 agosto...quando sono impazzita?

venerdì 28 maggio 2010

venerdì è il nuovo sabato

io odio il sabato!!!

quello nuovo, e un po' anche quelo vecchio!
Sabato significa alzarsi senza sveglia, rallentare, non subire lo stress lavorativo, gestire il mio tempo autonomamente...per questo adoravo il venerdì, perchè erano 24 ore a mia disposizione!

oggi è venerdì, ma è come se fosse un pesante giovedì, di quelli che trascini sperando che arrivi presto la fine, che arrivi il venerdì, per poi potersi godere il sabato (non lavorativo!)ebbene io non godrò il sabato, non ho godutoil venerdì...e peggio so che non lo godrò neppure la prossima settimana.
Ora qualcuno obietterà che "job is job", in questi tempi meglio tenerlo stretto...in realtà il mio è volontariato, ore regalate a Brunetta, perchè si sa, tutti i dipendenti statali (prof in primis) rubano lo stipendio...
Sono felice di poter fare il mio lavoro, ha senz'altro molti vantaggi...ma basta sparare nel mucchio, c'è chi lavora per aiutarvi a sperare in un futuro migliore...nonostante tutti!

venerdì 16 aprile 2010

Festa di compleanno!

Oggi ho fatto una cosa che non avrei dovuto fare: ho pulito a fondo la mia scrivania (questo lo dovevo fare) e mi son soffermata a guardare gli album fotografici!
Ora, 28 anni di foto sono tanti, soprattuto se gli ultimi sono stati immortalati solo in digitale quindi le foto mi ritraggono inevitabilmente più giovane, cosa assai demotivante per una donna che si appresta a festeggiate l'allontanamento dai 20 anni.
Oltre alle foto di quando ero davvero piccina (ma quanto bella ero?) ho trovato foto di cui praticamente ignoravo l'esistenza (per alcune avrei anche preferito continuare in questo stato di inconsapevolezza), che mi hanno fatto ridere, commuovere... e progettare vendette (scherzi di matrimonio e laurea già impacchettati).
Ci sono persone di cui ho perso completamente le tracce, altre che non mi mollano mai, qualcuno è irriconoscibile, qualcuno è sempre lo stesso, e poi ci sono io.
Ho trovato anche l'album in cui mia madre ha annotato i miei primi giorni di vita, il mio rientro a casa, il difficile rapporto con mio fratello maggiore (era geloso anche perché "in rosa sono proprio uno schianto")...
La foto d'archivio (una delle poche anche in formato digitale) mi ritrae probabilmete al terzo compleanno, con la mia mitica biciclettina rossa... quelle sì che erano grandi feste!

martedì 6 aprile 2010

venerdì 5 marzo 2010

buon viaggio...





oggi mi permetto di "rubare" due strip da Eriadan per salutare una persona, potevo usane altre, ma queste mi sembravano significative

lunedì 1 marzo 2010

tik!


Non poteva mancare uno dei pezzi migliore della mia collezione...ovvero le cose da fare prima dei 30 anni. Scartando tutti quei traguardi esistenziali che difficilmente raggiungerò, tipo sposarsi, trovare un lavoro stabile-non necessariamente fisso, entrare nel vestito che sogno, ecc (ma in fondo chissenefrega, l'uva manco mi piace!), ci sono dei traguardi che mi sono posta e che un po' alla volta voglio raggiungere.
tra quelli raggiunti ci sono, in ordine puramente casuale:
oltrepassare l'oceano:tik
tingermi di nero i capelli: tik
laurearmi: tik
farsi scaricare il giorno prima di San Valentino con un biglietto: doppio tik
far mettere giacca e cravatta a mio fratello: triplo tik (pure la camicia sfiancata)
andare in palestra: tik
vestirsi da regina di cuori: tik
...
tra gli ultimi obiettivi raggiunti c'è: partecipare al raduno di una fumettista web, portando a casa un disegno originale (e una adeguata dose di alcool!): molti tik!

i prossimi obiettivi:
sopravvivere a me stessa!

venerdì 19 febbraio 2010

l'altro


Oggi ho concluso di leggere un libro (e già qua c'è la prima grande notizia, visto che ultimamente sono la donna dell'inconcludenza) e l'ultimo brano riportava una citazione da L'altro di Ryszard Kapuscinski, giornalista e scrittore polacco. Io adoro tutto ciò che è polacco, per empatia, ho lasciato un pezzo di cuore in quella terra, che ho imparato ad amare come fosse mia. MA...forse perché è ciò che volevo sentire, forse perché è scritto bene, forse perché sì...ho deciso che quello sarà il prossimo libro che leggerò. Mi permetto di consigliarvelo, è il testamento di questo scrittore morto tre anni fa, che ha girato il mondo e ha raccolto alcune lezioni (di vita) in questo libro...tracce di umanità e di arte. Credo sia davvero MERAVIGLIOSO!

giovedì 11 febbraio 2010

ecco, talvolta è così...ma con la leggerezza di Charlie Brown

venerdì 29 gennaio 2010

KLAP


Ho un amico nuovo, si chiama Klap, è dolcissimo, fatto apposta per farsi abbracciare, giro per la casa con lui in braccio, è troppo tenero!!!
Klap è un panda, occhietti neri, zampette corte, pancione bianco...simpaticissimo e molto paziente!
e poi vicino al mio giardino zen ci sta benissimo, richiama Yin e Yang, un'altro passo verso l'equilibrio...o la follia (che poi, è la stessa cosa!)

venerdì 22 gennaio 2010

venerdì 15 gennaio 2010

venerdì...


Avevo scritto un post sulla mia concezione del venerdì...ma non mi piaceva e l'ho cancellato.
é quasi più interessante riportare i tentativi di espressione di mio nipote (6 mesi!) che si dondola qui vicino a me e continua a emettere suoni (bhabhaiiihhhiiieeahhoorrrr), ogni tanto prova a piangere, allora basta guardarlo e si mette a sorridere...un personaggio! é incredibile come bambini di 6 mesi riescano a essere più interessanti di uomini di 30 anni...se non altro un bimbo ti sorride e capisce quando gli stai dando attenzione e quando invece vorresti continuare nella beata ignoranza della sua esistenza...mmm...sto cadendo nel cinico...;)

ok, non è un gran post, ma oggi è pausa, chiudiamo con la perla di saggezza della settimana: la capitale della Repubblica Ceca è PRADA!

domenica 10 gennaio 2010

in Bruges!

Ovvero, la risposta a tutte le domande (dopo 42).
Mi devo iscrivere a un master, ci avevo pensato anche a ottobre-novembre, poi è passato (no ghi n'è proprio!). Ora volevo iscrivermi a un corso di dizione (sono anni che voglio farlo, ma ho sempre dato precedenza ad altri studi), ma qualcuno mi ha ricordato che i corsi di dizione non danno punteggio, i master sì! Così devo iscrivermi a un master, perché devo fare punteggio.
Ora, io sarei abbastanza contraria a queste cose, ma mi hanno spiegato che non fare il master sarebbe come correre in 500 con un motore da 500, quando tutti corrono con uno da 800...che vorrebbe dire rimanere bruciati in partenza e rischiare di non arrivare al traguardo in tempo utile. Filosoficamente parlando uno potrebbe anche accettare questo andamento del fato, ma dopo che hai passato sui libri i migliori anni della tua vita per arrivare al traguardo, non arrivarci solo perché ti rifiuti di adattarti ai nuovi regolamenti...ok la questione di principio, ma mica siamo a Bruges!
Non so se avete visto il film "In Bruges. La coscienza di un assassino", ma è un film particolare, un po' come la mia carriera studentesca/professionale...insomma, non si sa bene come finisce*, se finisce...

* lo so, si scrive finisca...ma si parlava di Bruges!

sabato 9 gennaio 2010

SORPRENDENTE 2010!


L'idea era quella di chiudere il blog...e ripartire con uno un po' meno meraviglioso, un po' più reale, più adeguato al mio stato umorale quotidiano, ma poi ho pensato che questo blog in fondo non l'avevo creato per scelta (ommioddiononvogliopensareaquelperiodoterribileeatuttociòchehodovutofare!), ma avevo deciso di dedicarlo al mio spirito ottimista (credici Chiara!)...
Ora, il 2009 è stato MERAVIGLIOSO (e non me ne frega niente della crisi, dei problemi, delle insoddisfazioni, ecc! ho deciso che è stato MERAVIGLIOSO!), per questo 2010 è previsto l'ottimismo ("ghe voe ottimismo nea vita!"), per renderlo SORPRENDENTE! Quindi un cambiamento era necessario...ma ho deciso di lasciare uno spazio di felicità nelle mia cinica esistenza, un piccolo porto dove rifugiarmi quando sono stanca di me stessa, per poter riuscire a sorprendermi ancora della vita e della mia capacità di vivere!